(0)

Piccole storie di cacciatori 

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

L'agricoltore voleva una fotografia

di Sébastien F4EWZ e Franck F4FHM
(traduzione di Aki IZ0MVN)


L'avviso RS dava una belga con sensore di ozono per venerdì a mezzogiorno.
Eccomi partito verso mezzogiorno per raggiungere il mio probabile punto di caduta. (Stima in difetto: Comune di "Nouvion en Thierache", longue Guise 02).
La decodifica ha funzionato tanto bene quanto male; devo capire le strisce gialle per comprendere se è il mio GPS NMEA o se è la sonda.
Ad un dato momento, deve essermi passata sopra; la ricevevo a 5/9+ alla radio veicolare…
Faccio 500 metri per fermarmi in sicurezza e metto fuori il "rastrello" per fare un rilevamento. Si trova a sud spaccato a partire dalle indicazioni "Esqueheries" (Thiérache profonda). 30 secondi più tardi…più niente sul veicolare… …qualcuno avrà tolto le pile alla RS(Martial o Franck saranno sul posto?) o ha fatto un cattivo incontro…
Avevo, sul palmare, anche la 145.550 e lancio l'appello per sapere se c'è un cacciatore di RS nei paraggi… niente, nessuna risposta…
Un giro di perlustrazione con la Yagi non fornisce ulteriori informazioni; decido, dunque, di seguire il mio ultimo asse di perdita al fine, forse, di ritrovare il segnale… (procedendo in vettura immagino già i 2 cacciatori del Nord-Avesnois con la RS nel cofano della macchina). Non siamo molto numerosi in zona: tre, tutto sommato.. HI.
Dopo tre chilometri ritrovo il segnale sulla bi-banda direttamente a 5/8-5/9. Strano.. 200m prima... rien, poi 5/9 direttamente… c'è ancora. Se la trovo in un bagagliaio…
Un rapido colpo di Yagi mi indica un paracadute rosso in un campo a 150 metri dalla strada. Bene, è là per terra e non in una vettura.
Mi organizzo per andare a cercarla e, a metà percorso, vedo un'utilitaria bianca che parcheggia vicino al mio fuoristrada… questo è; ecco l'agricoltore del posto, vado a fare l'inviato di Météo-France…
"L'agricoltore" corre nel campo verso di me gridando "posso avere una foto?", una foto? Di che?
In fatto d'agricoltore, era Franck F4FHM che l'aveva presa con il gonio da un altro punto! Arrivando sul posto, F4FHM ha visto il mio fuoristrada con 3 antenne…ha immediatamente realizzato che un cacciatore di RS era là… Franck è arrivato meno di 5 minuti dopo di me, abbiamo quindi fatto il finale insieme (30 metri Hi !).
Sebastien F4EWZ > 5+1 = 6
Franck F4FHM > 2+1 = 3

Coordinate del punto di caduta: (ognuno prenderà il formato che più gli aggrada):
N 49° 55.147 E 3°43.539; oppure N 49.919117, E 3.725650;
Città: Malzy (02) a 5 chilometri da Marly-Gomont…